Manutenzione della fotocamera

La manutenzione della vostra fotocamera è molto importante, come portate la vostra autovettura a fare i vari controlli e tagliandi. Anche la vostra attrezzatura fotografica necessità di manutenzione e controllo.

Per quanto riguarda le fotocamere quelle che hanno bisogno di più cura sono le reflex e le mirrorless. Questo perché essendo due componenti mobili ( il corpo macchina e l’obiettivo), ogni volta che stacchiamo e rimontiamo l’obiettivo dal corpo macchina, esponiamo il sensore a polvere, sporcizia e umidità.

Quindi la prima regola che possiamo seguire è quella di cercare, quando è possibile di cambiare gli obiettivi meno possibile. O quanto meno farlo in ambienti asciutti, con poco vento e poca polvere. Macchina fotografica e obiettivo in questo caso sono al sicuro da attaccati ad agenti atmosferici.

Per la manutenzione fotocamera e obiettivi

Nel cambiare o staccare l’obiettivo cerchiamo di farlo in fretta ma con delicatezza, togliendo il tappo e allineando gli indicatori che abbiamo sull’obiettivo e il corpo macchina fino a quando non sento un click. All’interno dello zaino cerchiamo di lasciare sempre dei piccoli sacchetti di silica, che fanno in modo di assorbire un po’ di umidità.

Un altro suggerimento è quello di stare attenti quando passiamo per esempio da un ambiente molto freddo a uno molto caldo velocemente. In questo caso la condensa può appannare il vetro e può far entrare umidità all’interno della macchina fotografica. Lasciate la macchina fotografica dentro lo zaino e aspettare un po’ prima di usarla.

Manutenzione obiettivo e sensore

Nonostante tutte le precauzioni arriverà un momento in cui il nostro obiettivo o il sensore potrebbe sporcarsi, e la cosa peggiore che potete fare è andare a pulire con le dita la lente. Quello che possiamo fare per pulire il nostro obiettivo è utilizzare delle pezzette che si usano per pulire gli occhiali, da tenere sempre nello zaino.

manutenzione fotocamera

Altra cosa che possiamo utilizzare per manutenzione della fotocamera sono le pompette per soffiare aria sulla lente, poi passare la pezzetta, è comodo anche un piccolo pennelletto.

Può succedere che la polvere potrebbe entrare anche dentro l’obiettivo, in questo caso la difficoltà di pulizia è maggiore. Ma di solito si noterebbe solo per chi scatta usando un’apertura f/13 o f/22. Attenzione a pulire il sensore, se si dovessero presentare dello sporco. E’ un’operazione da fare da soli solo nel caso sappiate gestire la pulizia, meglio affidarsi a professionisti del mestiere che con pochi euro fanno un lavoro impeccabile.