Lago di Bolsena

Territorio:

Il lago di Bolsena o Volsinio è un lago dell’Italia centrale, posto nell’alto Lazio, nella parte settentrionale della provincia di Viterbo (Alta Tuscia).

Ha una forma pressoché rotonda, tipica per la sua origine, due isole e un fiume emissario, un’area totale di 113,5 km² (quinto in Italia). Si trova a 305 m s.l.m., una profondità massima di 151 m.

Alba sul lago di bolsena


Le coste del lago sono generalmente basse e sabbiose (caratteristica la sabbia di colore nero. Derivata dalla disgregazione delle rocce vulcaniche), in alcuni tratti anche paludose

Lungo le coste si alternano rive placide e tranquille, ideale per rilassarsi e per pescare, a campi e orti, ricoperti di ulivi, vigne e ortaggi. Dove l’uomo è meno presente si trovano boschi isolati di querce, castagni, salici con estesi canneti che offrono rifugio per i nidi di molti uccelli lacustri.

I promontori veri e propri sono pochi e per la precisione: il Monte Bisenzio, che chiude a ovest i Monti Volsini, Punta San Bernardino, la penisola di Capodimonte, la punta di Sant’Antonio.

Soggetti da fotografare nel lago di Bolsena:

Primavera ed autunno offrono i colori più suggestivi.

Molte le specie di pesci autoctone: il luccio, la tinca, il piccolo latterino, la scardola, il cefalo, la lasca, il gambero di fiume. Per esempio il granchio d’acqua dolce, il coregone o lavarello, che è il pesce più pescato, come infine le celeberrime anguille.

Torre nel borgo di Bolsena
Luogo di Culto nel borgo

Lungo le rive si alternano ai canneti, rifugi ideali per moltissimi animali, per esempio come alla sabbia come a piccoli prati dove cresce l’erba morella. Dalle tipiche bacche color rosso, il vilucchio bianco. Presso la località di Montesenano (Gradoli) è stata osservata la rarissima Baldellia ranunculoides.

Attrezzatura necessaria per esempio:

Uno zoom come un 24-70, e anche oltre per la varietà di uccelli. Nel borgo e per le innumerevoli luoghi di culto e musei anche un grandangolare, da non dimenticare un piccolo treppiede.

Veduta borgo del lago
Vista lago di Bolsena

Come arrivare al lago di Bolsena:

Ci sono numerosi ingressi