Prima fotocamera suggerimenti

Premesso che la prima fotocamera fu una Kodak, non sono un guru della fotografia e nemmeno un nerd. Voglio darvi davvero pochi suggerimenti maturati con tanti anni di scatti fotografici.

L’acquisto della vostra prima macchina fotografica, prima di tutto è importante sapere che non dobbiamo spendere un sacco di soldi per l’acquisto della nostra prima macchina fotografica.

Non abbiamo bisogno di una macchina fotografica ultima uscita e piena di pixel, funzionalità supersoniche e super professionale. Per fare belle fotografie ci basta avere una macchina fotografica di fascia economica, entry level. In realtà basterebbe anche solo lo smartphone, che oggi sono arrivati nello scomparto fotografico veramente a un livello quasi paragonabile a una fotocamera entry level.

Oggi la tecnologia di queste macchine fotografiche e smartphone vanno più che bene per iniziare a scattare belle foto e condividerle online e sulle piattaforme social.

Instagram, Flickr o su un sito personale, nel mio caso le mie fotografie pubblicate su web sono scattate con fotocamere entry level. Ho spesso scattato e anche sono un po’ con smartphone.

Prima fotocamera Nikon D3300

Dopo la mia esperienza della pellicola con le Kodak punta e scatta e varie compatte Sony e altri brand, la mia prima reflex che acquistai, fu una Nikon D3000. Fu un passaggio all’epoca enorme, mi ero stancato di comprare batterie stilo per la mia Sony (che tanto mi aveva dato). Ormai non sono più in produzione.

Passato in breve tempo alla Canon 1100D e continuai con tutta la serie, fino alla 1300D. Nello stesso tempo presi anche una 600D 650D 750D non ho più lasciato Canon, era diventato ormai il mio punto di riferimento.

Queste fotocamere mi hanno sempre permesso di scattare fotografie di cui ero soddisfatto della qualita ma anche della loro semplicità dello scatto.

Autofocus più veloce di una reflex
α6000 Fotocamera attacco E con sensore APS-C
Fotocamere Compatte
fotocamere compatte di dimensioni ridotte

Insomma anche in stampe di medio e grande formato hanno dimostrato sempre una qualità sufficientemente buona! Quindi non c’è niente che impedisca di utilizzare una macchina fotografica a livello amatoriale con buoni risultati.

La vera differenza non la fa il corpo macchina ma il fotografo che dietro la fotocamera mette tutta la sua esperienza e gusto. Se proprio vogliamo spendere soldi, investiamo sugli obiettivi di qualità che fanno davvero la differenza.