Il fiume Cosa è un piccolo fiume del Lazio, affluente del Sacco. Nasce dal monte La Monna dei Monti Ernici (da due sorgenti: Capo Cosa, 1185 m, Caporelle, 934 m entrambe nel territorio di Guarcino) e per larga parte scorre nel territorio di Alatri e di Frosinone, attraversandole interamente; termina il suo corso come affluente di destra del fiume Sacco in territorio di Ceccano.
In territorio alatrense il fiume Cosa riceve da destra le acque del torrente Le Pentime (che attraversa le frazioni di Collelavena e di Porpuro) nei pressi della cabina Enel che si trova sulla strada per la vicina Collepardo 300 m prima del bivio per la frazione di Carano; poi si unisce con il fiume dopo il depuratore ubicato 500 m prima della chiesa de La Fiura provenendo da Carano.
Fonte: Wikipedia
Attrezzatura fotografica per il fiume Cosa
Grandangolo o comunque focali corte. Il treppiede può essere d’aiuto soprattutto in posizioni instabili e lunghe esposizioni, filtri CPL e ND. D’inverno il clima è molto rigido. Salendo tra questi boschi non si può che notare tutta la sua maestosità e bellezza. Camminando tra massi irregolari e piccole cascate si arriva sino alla vetta delle cime più alte. Da qui il panorama è ancora più bello ed emozionante.
L’autunno e primavera forniscono le opportunità migliori.