La composizione fotografica

La composizione fotografica e come i vari parametri di scatto possono influenzare la nostra foto. Cercare di capire quale sia la scelta del soggetto fotografico, e infine analizzare gli elementi principali della composizione.

Questi dati ci aiuteranno a comporre in maniera più semplice ed intuitiva il fotogramma per scattare una buona fotografia.

Corso del fiume Aniene
Valle dell’Aniene situata nel territorio del Lazio

Far si che l’immagine scattata racconti una storia, ed è o fondamentale il linguaggio visivo che consente di comunicare e trasmettere il messaggio che vogliamo dare.

la difficoltà principale è che questo messaggio deve essere recepito nella sua interezza in pochissimi istanti, quelli in cui l’osservatore guarda la nostra foto.

Regole della composizione fotografica

Per questa ragione è fondamentale comprendere le regole base della composizione, che ci consente di comunicare e raccontare efficacemente la nostra storia nel brevissimo tempo.

Ad esprimere il messaggio in maniera più efficace la composizione, comprende fondamentalmente tre tipi di scelte. La scelta del soggetto principale, l’ambiente circostante e le scelte tecniche prese in fase di scatto come la prospettiva.

Altopiano campo dell'osso
Albero di vedetta alla faggeta

Scegliere l’adeguata lunghezza focale, mettere a fuoco e determinare la profondità di campo, scegliere il tempo di scatto ed esporre.

Cos’è la composizione fotografica, la composizione non è altro che la somma di tutte le scelte che un fotografo deve fare per portare a casa la sua fotografia.

Cercate un punto di vista particolare, a mio parere è veramente la chiave per poter raccontare in maniera originale e particolare per essere ricordati per uno stile. Cerchiamo di capire cosa vuole comunicare uno scatto, non fermatevi alla classica foto frontale perché comporre significa anche essere creativi e originali.

Le sorgenti dell'Aniene
Fiumata – Parco Monti Simbruini

Che sia un dettaglio di un paesaggio ad essere rappresentato, sta al fotografo coglierlo in modo da raccontarlo in maniera più originale e meno vista. La fotografia di conseguenza la composizione fotografica è questione di personalità, quindi ragionate attentamente, ponderata e valutate dopodiché scattate!!