Utilizzare le fotocamere

Imparare ad utilizzare fotocamere reflex al meglio e in maniera più consapevole iniziando proprio dalle basi. Quali sono le fotocamere che si possono trovare oggi. Beh, grazie a Dio oggi ci sono veramente tanti tipi di fotocamere oltre che di modelli e marche.

Fotocamere Compatte
fotocamere compatte di dimensioni ridotte

Utilizzare le fotocamere compatte che è quella che forse abbiamo avuto un po’ tutti e che è molto comoda da portare in vacanza, proprio per le sue dimensioni e peso, anche se con poca pretesa di effettuare fotografie professionali.

Utilizzare corpi macchina bridge

Fotocamera Bridge
Nikon Coolpix P1000 16.79 MP WiFi

C’è la bridge che forse alcuni di voi hanno sentito nominare, un po’ più ingombrante che dovrebbe avere una qualità superiore alle compatte.

Hanno sempre l’obiettivo fisso non intercambiabile, hanno lo zoom retrattile nel corpo della macchina. Forse le meno utilizzate rispetto alle altre.

Utilizzare mirrorless

Canon Power Shot G5 X una fotocamera intuitiva e compatta
Canon G5 X una compatta con sensore 1″ da 20 megapixels

Poi esistono le mirroless che sono una vera e propria rivoluzione negli ultimi anni, sono delle macchine compatte, che pesano poco e che hanno però l’obiettivo intercambiabile, quindi potete scegliere tra una vasta gamma di obiettivi.

Le fotocamere reflex

Fotocamere reflex digitali EOS
Fotocamere reflex per gli appassionati di fotografia

E poi c’è la reflex, una macchina fotografica per eccellenza ancora oggi secondo me rispetto alle mirrorless. Vi consente di gestire anche in modo manuale tutti i parametri relativi alla foto che state facendo. Quindi un grande controllo per ottenere il risultato che vogliamo.

Questo vale anche per le altre fotocamere, non capitemi male, ma il fascino di una reflex con quel suono dello scatto e lo specchio che si alza, ancora oggi crea emozioni a chi come me hanno cominciato anni fa a scattare foto.

Oggi specie nel mercato dell’usato si riesce a prendere delle reflex a buon prezzo e ancora in grado di sfornare degli ottimi file.

Vi consiglio all’inizio della vostra fotografia di scegliere una fotocamera (entry level) senza svenarvi. Guardate se è la vostra passione la fotografia, avete sempre tempo a cambiare corpo macchina.

Investite in obiettivi che sono quelli che più vi rimangono e piu performanti per nitidezza e luminosita, oltre alla qualita costruttiva e delle lenti.

Le parti principali che compongono una macchina fotografica per realizzare fotografie. In linea di massima sono; iniziamo dalla batteria, che è una normale batteria al litio.

Altro oggetto da acquistare separatamente è una memory card SD. Una cosa fondamentale da tenere sempre nello zaino sempre qualcuna di riserva per aumentare la capacita di acquisizione di immagini.

Ci sono in quasi tutte le macchine fotografiche delle ghiere poste sopra oppure dietro il corpo macchina. Vi consente di scegliere il programma di scatto più consono