Oggi volevo fare una riflessione sulla fotocamera Canon 1300D se ha ancora senso nel 2023. Premesso che io sono un estimatore del Brand Canon, da quando ho cominciato a fotografare ad oggi sono passate tra le mani molte delle Canon, dalle entry level alle semiprofessionali.
Ciò non toglie che ho provato e usato anche altri Brand più conosciuti e meno, ma anche del suo concorrente principale. Molti di voi credo avranno avuto modo di usarla e acquistata. Entrata per sostituire la 1200D, di tutto rispetto, la 1300 presa appunto anche io per sostituirla con la sorella minore.
Quando è uscita era il famoso best buy, quindi la fotocamera da comprare per in questo caso appunto gli entry level dei fotografi principianti. Era molto apprezzata dal pubblico per l’ottimo rapporto qualità prezzo, un design molto compatto, e comunque le forme da vera reflex. Poteva appunto essere un modello iniziale per principianti o comunque per chi ha poca esigenze di base, una grande compattezza se così possiamo appunto definirla per una reflex.
Indicatore wifi
L’unica cosa che realmente cambia è l’indicatore del wifi, grande novità di questa fotocamera appunto una connettività definita social per l’epoca. Presentata per permettere di condividere rapidamente le fotografie e filmati sui vari social, ormai presente su tutti i modelli.
Il sensore da 18,7 megapixel rimane invariato rispetto al modello precedente, ciò che cambia sicuramente è il processore di immagine, perché è un digit 4 plus. Migliorie tra cui una migliore gestione degli iso è un autofocus un pò più veloce grazie anche alle nuove ottiche autofocus che adesso è comunque a nove punti.
Sicuramente sufficiente per quanto concerne le esigenze di un principiante paesaggista, che normalmente usa il punto centrale a croce. Corpo in plastica ovviamente policarbonato per l’esattezza non tropicalizzato, display lcd da 3 pollici fisso.
Processore Canon 1300D
Quello che mi piaceva di questa fotocamera erano i file che riusciva a sfornare, garantendo una qualità con colori contrastati e saturi senza troppo rumore a parte che si scattava a bassi iso.
Nonostante la sua età relativamente avanzata per una fotocamera, è ancora utilizzabile nel 2023? Le sue caratteristiche sono invecchiate troppo, oppure ad oggi se gestita correttamente, questa fotocamera può ancora produrre immagini fantastiche?, è ancora un buon acquisto?
Le sue dimensioni relativamente ridotte, con un peso di soli 485 grammi, con batteria e scheda. Questa fotocamera Canon 1300D è leggera, e relativamente piccola, il che la rende facile da portarla con sé ovunque vada. Quando si parla di qualità dell’immagine, è importante tenere presente che non è solo una fotocamera di sette anni fa. Ma era anche una entry-level quando è stata rilasciata.
Oggi si trova nel mercato dell’usato a prezzi ridicoli, che neanche più uno smartphone riuscite a comprare. Secondo me per cominciare a giocare e avere tra le mani una fotocamera e non un cellulare, la differenza è notevole.