Scanno il borgo in Abruzzo

Scanno è un comune italiano in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, in parte compreso entro i confini del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. E’ un paese molto amato dai fotografi, si trova a 1.050 metri sul livello del mare e conta 1783 abitanti.

Un paese da favola Scanno
Scanno perla d’Abruzzo

Le bellezze del borgo che un pochettino la caratteristica che ha attratto anche i più grandi fotografi al mondo. E’ un borgo caratterizzato dalle grandi identità culturali, peraltro in via d’estinzione ma che rappresenta il forte valore di questo posto.

Tra i vicoli di
Scanno cuore d’Abruzzo
Camminare tra i vicoli di Scanno
Visitare il borgo

Come dalla buona cucina abruzzese da gustare sono i prodotti caseari, pecorino classico,
Ricotta dalla buccia nera, formaggio gregoriano, formaggio di pecora, e poi salumi, carne di agnello e di vitello e ancora dolci e confetture locali.

I vicoli del borgo di Scanno
Borgo romantico di Scanno
Borgo di Scanno
Arte dell’oreficeria, una bottega è datata 1718.

A cominciare dal lago, un sito di fondamentale importanza, panorami straordinari. Si può percorrere il sentiero del cuore, l’unico posto dove è possibile vedere il lago a forma di cuore.

Cosa fotografare a Scanno

Un paese è ricco di chiese, forse la più importante la chiesa di Santa Maria della Valle, la chiesa di San Rocco, chiesa di Sant’Eustachio, e molte altre! Da non dimenticare l’Eremo di Sant’Egidio Situato sul colle omonimo, tra Scanno e il lago, venne edificata nel XVII secolo in stile romanico rurale.

Scanno il lago di San Domenico!
lago di Scanno in Abruzzo
Gole del Sagittario

Di notevole interesse sono anche i portali e palazzi, le località turistiche come il lago di Scanno,
Monte Rotondo, Passo Godi, Le Prata, Torre di Jovana.
Nel centro storico si possono ammirare ancora artigiani al lavoro, che possono essere artigiani orafi, o merlettaie che realizzano i propri manufatti, non c’è nessun problema a trovarli all’opera!

Riserva del Monte Genziana
Fitti boschi della Montagna Grande

Attrezzatura fotografica consigliata

Il Cavalletto è indispensabile, varie ottiche dai grandangoli per fotografare i scorci interni del paese, ai zoom per i panorami, e fauna. Il paese merita di essere fotografato in ogni stagione e orario.

Come arrivare a Scanno