Zaino per attrezzaura fotografica

Questo zaino per il trasporto di attrezzatura fotografica proposto da Amazon, è perfetto per riporre, trasportare e proteggere fotocamere, obiettivi e piccoli accessori.


Ormai sono sei anni che l’ho comprato e devo dire che ancora non mi ha mollato. Tessuto in poliestere e nylon resistenti, con un ampio spazio interno.

dimensioni interne 25,4 x 12,7 x 37,4 cm
fotocamere e accessori

Dimensioni dello zaino per attrezzatura


Le dimensioni esterne sono di: 29,2 x 18,3 x 39,6 cm; dimensioni interne: 25,4 x 12,7 x 37,4 cm, ci può stare una o due corpi macchina, due obiettivi e ulteriori accessori, filtri e kit pulizia, batterie ecc.

Questo zaino fa parte (tra virgolette) della attrezzatura fotografica economica. Ma chi l’ha detto che per avere della buona attrezzatura fotografica bisogna spendere un sacco di soldi.

imbottiture rendono questo zaino confortevole da indossare
nylon/poliestere per la superficie esterna

Zaino professionale o per fotoamatore

Se parliamo di fotografo per passione, fotoamatore o comunque non fotografi professionisti che ogni giorno stanno su un set fotografico a scattare foto, non abbiamo bisogno di attrezzatura super costosa.

Magari ci piace solamente fare delle fotografie durante i viaggi, durante le vacanze. Insomma l’attrezzatura di buona qualità a un costo, ma non è poi detto che noi abbiamo bisogno di tutta quella qualità.

Magari siamo solo degli appassionati che hanno bisogno solamente di quei due o tre accessori e che forse andremo anche ad utilizzare sporadicamente.

divisori in velcro permettono di personalizzare gli scomparti
Zaino con comparti interni per gli accessori
divisori in velcro permettono di personalizzare gli scomparti
Zaino con comparti interni per gli accessori

Ora per carità il discorso è vasto e andrebbe un pò diviso per il tipo di attrezzatura. Quello di cui voglio parlare oggi invece è solamente un semplice zaino fotografico.

Io stesso quando ho acquistato la mia prima reflex canon 1100D ero convinto che l’avrei tenuta per tantissimo tempo con il suo obiettivo kit, comprai questo zaino qui.

Un semplice zaino abbastanza piccolo per macchina fotografica, ma all’interno c’entrava comodamente il corpo macchina e l’obiettivo in kit, un secondo obiettivo e il caricabatterie.

Comprai anche dei filtri, due in verità, un filtro polarizzatore e un filtro ND64.

Ero convinto che bastasse, che in questa borsa in realtà ci avrei tenuto la macchina fotografica e l’avrei utilizzata per molto tempo.

Zaino ibrido

Oggi per le mie uscite utilizzo uno zaino classico ibrido, dove oltre l’attrezzatura fotografica porto con me anche qualche capo di abbigliamento in più, un piccolo treppiede e una borraccia e qualche snack.

Ma questo zaino qui continuo ad utilizzarlo in vacanza, per uscite leggere, insomma uno zaino di media qualità che fà tranquillamente al caso mio.

Sulla parte anteriore un set di elastici dove potremo andare ad allegare degli accessori, ci sono una marea di tasche e di agganci. La parte posteriore quella che andrà a contatto con la schiena e di un materiale spugnoso molto morbido.