Lago di Chiusi

Il lago di Chiusi è un bacino lacustre in Toscana, situato nella val di Chiana senese, non lontano dal lago di Montepulciano. È il secondo lago più grande della Toscana dopo il lago di Massaciuccoli.

Esso è collegato, a nord-ovest, con il vicino lago di Montepulciano che alimenta il canale maestro della Chiana (quando la diga posta nel canale di collegamento tra i laghi di Chiusi e di Montepulciano è lasciata aperta o quando le ondate di piena sfiorano sopra la chiusa).

Attualmente le acque degli immissari del lago di Chiusi non attraversano analoghe casse di costante laminazione e decantazione

“Fonte wikipedia”

Pontile sul lago di chiusi

Attrezzatura fotografica :

Dal treppiede, ai filtri CPL, ND, pertanto dagli obiettivi macro per i fiori e insetti, al medio teleobiettivo.

L’abbigliamento e accessori per fare fotografie in condizioni di comfort; giacconi e pantaloni pesanti per A/I, felpa berretto e guanti sono consigliati.

Per la P/E un abbigliamento più leggero per fotografare rende meno impacciati nei movimenti e da un senso più di libertà. Per caccia fotografica ideale tende e vestiario mimetico!

Cosa fotografare a lago di Chiusi:

Oltre a splendidi paesaggi collinari che fanno da cornice al Lago, si possono fotografare svariate specie di Ardeidi, come la Garzetta, Airone Rosso, Airone bianco Maggiore, Airone Cenerino e Airone Guardabuoi.

Anche per molti Uccelli migratori e nidificanti, ad esempio Falco pescatore, Cavaliere d’Italia, Svasso Maggiore, Beccaccia, Beccaccino, Cormorano, Folaga, Gallinella d’acqua, Martin Pescatore, Mestolone, Spatola, Germano reale, Pendolino ed il raro Basettino.

Verso il pontile del lago

Come arrivare: