Treppiede fotografico

La prima domanda è; serve veramente il treppiede fotografico? perché sappiamo che nel passato senza avere un treppiede non c’era fotografia, per una questione di mosso e per una questione di teleobiettivi, abbastanza pesanti e difficile da mantenere fermi senza un appoggio stabile. Anche se oggi giorno con stabilizzatori sempre migliori.

Treppiedi ad altezza regolabile in alluminio leggero; pesa poco più di 567 g
Testa mobile e orientabile in 3 posizioni; opzione verticale o orizzontale
Piastra a sgancio rapido per agevolare transizioni rapide da uno scatto all’altro
Gambe a 3 sezioni con leva di blocco per una facile regolazione in altezza; custodia con cerniera inclusa
Da chiuso misura 41,91 cm; si estende fino a 127 cm
Peso massimo della fotocamera supportato: 2 kg; Non adatto per l’uso con fotocamere DSLR pesanti e di fascia alta

Tipologie del treppiede

Quindi ancora è utile avere un treppiede? parliamo un attimo delle caratteristiche dei treppiedi, allora dei treppiedi essenzialmente ci sono due tipi. In alluminio che sono più economici però anche più pesanti mentre i più innovativi sono quelli in fibra di carbonio molto leggeri e resistenti, ma costano molto di più.

Oltre al materiale ovviamente c’è anche la dimensione ad aumentare e molto spesso è relazionata al carico massimo di lavoro, ovvero il carico massimo delle gambe e della testa che reggerà la macchina fotografica. Molto spesso questi fattori sono scollegati, ovvero il treppiede con le gambe riesce a reggere indicativamente fino a 10 kg, mentre la testa massimo 5 kg.

Treppiede fotografico

TARION Treppiede in fibra di carbonio per fotocamera:

Leggero e portatile: pesa solo 1,28 kg con un’altezza piegata di 44 cm, e dotato di un asse unico, questo treppiede compatto in fibra di carbonio.
La testa del treppiede da viaggio DSLR è dotata di scale panoramiche e di una livella a bolla integrata.
Piastra a sgancio rapido per fotografie: il treppiede per fotocamera DSLR.
Stabile e durevole: avvolto in 11 strati di fibra di carbonio ad alta resistenza e dotato di gambe a 5 sezioni, supporta fino a 8 kg. Adatto per varie attività all’aperto come viaggi, videografia, fotografia macro, escursionismo e uso professionale.

Tipi di teste per Treppiede fotografico

Oltre alle dimensioni e alla robustezza del treppiede, ci sono anche le teste, che possono essere di varie tipologie. Le teste sono essenzialmente di tre tipologie, poi ci sono altre ibride, testa a sfera, testa video, e per ultimo il Gimbal, anch’esso facente parte di supporto come treppiede.

Vi ricordo come vi ho sempre detto che non esiste la macchina fotografica perfetta, non esiste l’obiettivo perfetto, e quindi neanche il treppiede perfetto. Bisogna sapere sempre cosa si va a fotografare, se si fotografa un paesaggio, se fotografia naturalistica, still life. Adattare il treppiede alle proprie esigenze e fondamentale.

teste per Treppiede

SMALLRIG Testa per Treppiede con Testa a Sfera Panoramica Ruotabile di 360°, Testa per Treppiede con Piastra a Sgancio Rapido Vite da 1/4”

Monopiedi fotografici

Quindi se una volta voglio andare in montagna oppure in escursione uscirò con un treppiede leggero, ma stabile. Se voglio fare appostamento avrò un treppiede più pesante ma anche più rigido che elimina completamente le vibrazioni. Non vi ho parlato dei monopiedi, la soluzione più pratica per le escursioni ad esempio in montagna. Occupa pochissimo spazio si può ottenere tranquillamente in spalla o metterlo dentro lo zaino occupa veramente pochissimo spazio meno di un terzo del treppiede tradizionale.

teste per Treppiede

Testa fluida del treppiede video, con piastra a sgancio rapido, impugnatura telescopica e base graduata per fotocamere mirrorless e videocamere.

E’ un’ottima soluzione quando siete stanchi di portare la fotocamera a mano, oppure state facendo fotografia vagante, il monopiede si può anche utilizzare proprio come racchetta durante le escursioni quindi utile al dilettevole.

Il mio consiglio è spendere il giusto né andare sul troppo economico né andare sul troppo costoso, scegliere la via di mezzo è sempre il giusto compromesso.

L’importante che il Treppiede fotografico sia stabile, per gli appostamenti ma anche abbastanza leggero per le lunghe escursioni, ovviamente in carbonio. Prendetelo con la testa a sfera, a parte anche una testa video o un gimbal se fate anche video.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *