Subiaco è un borgo in provincia di Roma, culla del monachesimo benedettino. Subiaco è notoriamente la città di San Benedetto, e la città della stampa.
Il territorio è vario con aree montuose ed aree in pianura. Viene attraversato dall’Aniene e interessa alcune vette dei Monti Simbruini (monte Calvo, 1.591 m e monte Livata, 1.429 m). Comprende un vasto bosco di faggi su un altopiano che si sviluppa su un’area di 3000 ettari compreso nel parco naturale regionale Monti Simbruini.
Qui San Benedetto da Norcia ha vissuto per 30 anni e oggi la sua testimonianza è lasciata da due splendidi monasteri, il monastero di santa scolastica e il sacro speco che sono delle perle per il turismo.
La città della stampa perché proprio quel monastero di Santa Scolastica per 1465 venne stampato il primo libero a caratteri mobili in Italia.
Subiaco oltre alla storia e la cultura è contrassegnata anche da una natura incontaminata, è inserita all’interno del parco regionale dei monti Simbruini, il parco più esteso del Lazio e le nostre due perle dal punto di vista naturalistico sono il fiume Aniene e monte Livata.
Sono tante le attività che si possono fare in maniera continuativa, rafting, pesca sportiva e tante altre, e poi monte Livata meta di turismo estivo e invernale, Sci alpino, trekking, ciaspolate.
Attrezzatura fotografica :
Reflex o compatta consigliabile lente standard per vicoli e angoli centro storico da fotografare. Dal macro per i fiori e funghi sui monti Simbruini al medio zoom per paesaggi e natura.
Treppiede, filtri nd, cpl. Abbigliamento pesante in inverno soprattutto a monte Livata per le temperature rigide in inverno.
Cosa fotografare nel borgo di Subiaco:
Monastero di Santa Scolastica con campanile romanico, chiostro cosmatesco,
Monastero di San Benedetto, o “del Sacro Speco”. Chiesa di San Francesco,
Chiesa di Sant’Andrea, Chiesa di Santa Maria della Valle, villa di Nerone. Rocca abbaziale, medievale, ma largamente trasformata fra i secoli XVI e XVII);
E poi le aree naturali; Parco naturale regionale Monti Simbruini, Monte Livata