Quale fotocamera comprare

Se dovessi fare una classifica su quale fotocamera comprare o quale fotocamera consiglierei, ad oggi mi troverei in difficoltà serie. Cosa è meglio, quale consigliare, quale brand sul mercato è migliore.

Le fotocamere che ci sono sul mercato, sono migliaia, con migliaia di aspetti da tenere conto. E’ molto, molto più complicato di quello che sembra. Alla fine il rischio di dare un consiglio sbagliato è molto alto, quindi voglio provare a filtrare tutti quei ragionamenti e considerazioni che faccio ogni volta su un mio acquisto personale.

Quale comprare

Naturalmente non vi consiglierò dei modelli in particolare, ma cercherò di dare dei suggerimenti utili su cui riflettere in modo che ognuno di voi possa prendere la miglior decisione possibile in base alle proprie necessità.

Partendo dal presupposto che la fotocamera da comprare, perfetta in assoluto, che possa andare bene per tutti non esiste, proprio perché ognuno e ogni situazione personale è diversa. Esiste però la fotocamera perfetta per ognuno di noi, in base alle proprie esigenze.

La prima cosa da cui ha senso partire, secondo me, è il budget, perché è proprio questo punto a filtrare già, e fare una cernita sul mercato. Per iniziare a restringere il campo, partite intanto dal decidere quanto andare a investire per comprare la fotocamera. In generale vi posso dire che in questo momento per una macchina di fascia base, entry level, si parte da circa 350 – 400 Euro. Stabilito il budget, ecco che potrete fare una prima scrematura di quanto offre il mercato, tirando via tutti quei modelli che sono al di fuori delle nostre possibilità economiche.

Altro aspetto collegato alla questione budget è, meglio andare sul nuovo o sull’usato? Nel caso uno vuole comprare a tutti i costi un modello che è appena uscito , sarà ovviamente costretto ad andare sul nuovo. Negli altri casi invece, l’opzione usato va valutata con attenzione perché, se ci rivolgiamo al mercato dell’usato. Si possono trovare delle offerte e sconti dove possiamo puntare anche su fotocamere reflex, visto ormai l’uscita di produzione di questo sistema.

Quale fotocamera acquistare

Risparmiare parte del nostro budget che poi possiamo destinare all’acquisto di obiettivi di qualità. accessori, obiettivi, e possiamo cercare un modello di fascia superiore rispetto a quello che ci saremmo potuti permettere nel nuovo.

Esistono diversi negozi fisici e online che offrono usato garantito, comprando da un negozio si spende qualcosa in più rispetto a un privato. Ma abbiamo almeno la garanzia offerta da un negozio può fare molto comodo per tutelarsi da possibili problemi.

Stabilito il budget, altra cosa importante è cosa voglio fare con la fotocamera. Volete una fotocamera per fare solo foto oppure anche video, volete usarla per foto in viaggio o per scattare foto di paesaggio. Volete dedicarvi alla fotografia sportiva o naturalistica.

Rispondendo a queste domande possiamo fare delle considerazioni per trovare la macchina in linea con le nostre esigenze personali. Affrontare tutte le combinazioni sono infinite.

Meglio prendere una reflex oppure una mirrorless? altro dilemma da non sottovalutare, anche se la differenza principale tra la categoria delle fotocamere reflex e quella delle mirrorless. Le prime sono dotate di uno specchio, mentre nelle mirrorless questo sistema manca.

Intanto le fotocamere mirrorless hanno un corpo più leggero e compatto e sono quindi molto apprezzate da chi fotografa in viaggio, di street, di fotografia in generale in movimento.

Quale fotocamera Mirrorless o reflex

Altro vantaggio dei sistemi mirrorless è poi l’autofocus, tutti i più recenti modelli dei vari produttori hanno una messa a fuoco molto efficace che copre tutta o quasi l’area dell’inquadratura.

ll prossimo punto a cui pensare quando si sta valutando l’acquisto di una fotocamera è l’altro componente fondamentale, ovvero gli obiettivi. Oggi come oggi non avrete alcun problema nel trovare poi degli obiettivi da poter accoppiare alla vostra macchina. Il mercato è pieno di obiettivi tanto sul nuovo quanto sull’usato, non solo di brand proprietari che di terze parti.

Provate a stilare una lista sulla macchina fotografica ideale per voi e su come voi la usereste. Leggerezza, raffica veloce, resistenza agli elementi atmosferici, schermo orientabile, video in 4K e così via. Chiaro che in questa fase è molto importante essere assolutamente onesti e imparziali per una scelta obiettiva su cosa acquistare.