Monte Livata

Monte Livata territorio:

Monte Livata è una montagna appartenente alla catena dei monti Simbruini, nel Lazio, in provincia di Roma, nel suo territorio è situato un comprensorio sciistico, tra i più importanti del Lazio. La montagna è caratterizzata dalla presenza di animali da pascolo, quali molti bufali, mucche e cavalli.

Strada per Livata
Bosco dei monti Simbruini
Monti Simbruini con luce del mattino
Catena montuosa nel Lazio al confine con l’Abruzzo

Per qualche settimana in inverno il comprensorio si imbianca di una coltre di neve candida, gli impianti di risalita e le piste si riempiono di amanti dello sci, sci di fondo, escursioni con le ciaspole e tanti divertimenti per i bambini.

Osservatorio astronomico
Osservatorio nel Parco dei Monti Simbruini
Il sole al tramonto
Dietro la montagna

Diverse sono le possibilità di escursioni nei boschi fino al Monte Calvo e al Monte Autore, poco distante è possibile raggiungere la località di Campaegli, altra località turistica-montana nel territorio del comune di Cervara di Roma, mentre a valle si trova la cittadina di Subiaco.

Foliage colori autunnali
I colori dell’autunno giallo, arancione, rosso, marrone
Autunno d'incanto monte Livata
Trekking d’autunno tra i colori dei Monti Simbruini

Cronistoria:

Il comprensorio si estende per circa 3000 ettari nel Parco naturale regionale dei Monti Simbruini, contornato dai boschi di faggio, pini, dei Monti Simbruini.

Grazie al turismo invernale e al turismo montano estivo, molte famiglie e appassionati della montagna, dalla grande citta si spostavano nei fine settimana specialmente, e iniziarono a frequentare Livata, dove cominciarono a costruire i primi chalet, nella piana di Livata e in quella di Campo dell’Osso.

Dove c'è già la neve a Livata
Le montagne innevate
Nevicata sui Monti Simbruini
Neve in vista bosco imbiancato

Attrezzatura fotografica:

Di sicuro un obiettivo grandangolare per i paesaggi e internamente nei boschi. Un medio tele obiettivo per paesaggi più lontani, ma anche fauna. In primavera e nell’arco dell’anno anche un obiettivi macro per fiori e orchidee, funghi e macro soggetti. Non dimenticare mai un treppiede!

Come arrivare a monte Livata:

Monte Livata è raggiungibile con servizi di linea, da Subiaco (servizio trasporti laziali COTRAL), oltre che con tutti altri mezzi di locomozione!