Monte Livata territorio:
Monte Livata è una montagna appartenente alla catena dei monti Simbruini, nel Lazio, in provincia di Roma, nel suo territorio è situato un comprensorio sciistico, tra i più importanti del Lazio. La montagna è caratterizzata dalla presenza di animali da pascolo, quali molti bufali, mucche e cavalli.
Per qualche settimana in inverno il comprensorio si imbianca di una coltre di neve candida, gli impianti di risalita e le piste si riempiono di amanti dello sci, sci di fondo, escursioni con le ciaspole e tanti divertimenti per i bambini.
Diverse sono le possibilità di escursioni nei boschi fino al Monte Calvo e al Monte Autore, poco distante è possibile raggiungere la località di Campaegli, altra località turistica-montana nel territorio del comune di Cervara di Roma, mentre a valle si trova la cittadina di Subiaco.
Cronistoria:
Il comprensorio si estende per circa 3000 ettari nel Parco naturale regionale dei Monti Simbruini, contornato dai boschi di faggio, pini, dei Monti Simbruini.
Grazie al turismo invernale e al turismo montano estivo, molte famiglie e appassionati della montagna, dalla grande citta si spostavano nei fine settimana specialmente, e iniziarono a frequentare Livata, dove cominciarono a costruire i primi chalet, nella piana di Livata e in quella di Campo dell’Osso.
Attrezzatura fotografica:
Di sicuro un obiettivo grandangolare per i paesaggi e internamente nei boschi. Un medio tele obiettivo per paesaggi più lontani, ma anche fauna. In primavera e nell’arco dell’anno anche un obiettivi macro per fiori e orchidee, funghi e macro soggetti. Non dimenticare mai un treppiede!
Come arrivare a monte Livata:
Monte Livata è raggiungibile con servizi di linea, da Subiaco (servizio trasporti laziali COTRAL), oltre che con tutti altri mezzi di locomozione!