Montagne innevate

Le montagne innevate sui monti Simbruini danno sempre emozioni!, trasforma il paesaggio delle aree più interne e collinari dell’appennino tra Abruzzo Lazio e Molise suggestivo. Gli alberi, le strade, i sentieri vengono imbiancati rapidamente dalla neve caduta abbondantemente.

Dove c'è già la neve a Livata
Le montagne innevate
montagne trekking, sentieri campo dell'osso
Quanta neve c’è a monte Livata?

Le località montane dei monti Simbruini (Campaegli, Livata, campo staffi), si presentano imbiancati, per la gioia dei ragazzi e adulti, amanti della neve e degli sport invernali.

Montagne innevate sui Monti Simbruini
Neve in vista bosco imbiancato

In questi scatti mattutini il freddo si fa sentire, però è il bello di queste montagne innevate, con questi incredibili paesaggi. Non ci sono parole, quando si alza il vento lo spettacolo della natura e la neve fresca regala forme e figure indescrivibili.

Nel cuore del Lazio, sui monti Simbruini, avvolti dalla coltre bianca sono ancora più suggestivi. Le sue cime montuose, gli altipiani e fonti boschi sono avvolti da un silenzio.

Luoghi di particolare bellezza come gli alberi di faggio, che costituiscono un monumento naturale, ultima testimonianza dell’antica foresta. I paesaggi innevati che emozionano ma che non fanno dimenticare le difficoltà che la gente doveva affrontare nei lunghi inverni nei tempi passati, dove la strada si chiudeva per essere riaperta allo sciogliersi della neve.

Luoghi dall’area estremamente pulita dove la natura esprime tutta la sua forza e la sua bellezza, il parco dei monti Simbruini, tra le attività sostenute dal parco per tematiche ambientali.

Nevicata a Campo Dell'Osso
Peggioramento del tempo nei pressi del Monte Livata
Riflessi ghiacciati
Ghiaccio tra i rami riflessi nel lago

Arrivato nelle cime più alte mi soffermo a guardare questo panorama che si apre fino in fondo alla vallata.

Manto nevoso su rami
Neve e rami ricoperti di soffice neve
Innevate le montagne del Lazio
Prima neve a Monte Livata

Si riparte dopo aver saziato la mente e il cuore della neve in montagna, di questi luoghi magici tra tra paesaggi mozzafiato che la natura regala.