Le acque dei monti Simbruini, dalle sorgenti fino al cuore di Roma, tra natura e storia. L’Aniene è un fiume dal percorso breve, ma ricco di storia e curiosità che affascinano chiunque si avvicini alle sue rive. Nasce dall’unione dei torrenti Rogliuso e Corore, situati ai confini tra Lazio e Abruzzo, nella rigogliosa zona dei monti Simbruini.
Borghi dei Simbruini
Seguendo il corso dell’acqua nel parco regionale dei monti Simbruini sono arrivato fino nei pressi di Subiaco, passando tra i borghi di Jenne e Trevi nel Lazio. Subiaco ha avuto da sempre un rapporto molto intimo con il suo fiume, l’Aniene.
L’Imperatore Nerone a seguito della costruzione di un’importante villa di cui oggi restano qui solo poche vestigia. I tre laghi artificiali voluti dal controverso Imperatore non esistono più, ma c’è questo passaggio di origine naturale con le sue tumultuose cascate. Solitamente è placido, tranquillo, calmo e di un colore turchese davvero affascinante. Ha stimolato la fantasia di qualche giornalista ed è stato soprannominato addirittura I Caraibi Romani.
La porta del paradiso, aggrappato al monte Taleo nel cuore della Valle Santa dell’Aniene, ecco il Sacro Speco o monastero di San Benedetto da Norcia. Il Sacro Speco non è altro che una grotta dove il santo visse per tre anni al principio del suo periodo eremitico. Qui tutto parla di lui e dei monaci benedettini.
L’imponente edificio, uno dei più bei luoghi di culto dell’Italia centrale, si sposa completamente con l’elemento naturale e con esso crea un rapporto simbiotico, modificandosi nel corso dei secoli fino ad arrivare allo stato attuale.
E’ l’acqua dell’Aniene il motore che ha permesso alla Valle di dotarsi di un comparto economico davvero importante, quello della produzione della carta e ad opera di Papa Assisto V nel 1587 fu realizzata la prima cartiera.
E non è difficile comprendere come tutta questa bellezza sia modellata dall’acqua, che è sì fonte primaria di vita, ma anche l’origine stessa della nostra civiltà.
Attrezzatura fotografica: Obiettivi per avifauna, grandangolo per paesaggi e obiettivi per foto macro.
Soggetti: Cervi, Lupo Appenninico, Grifone, Poiana, lepre selvatica, Cinghiale, Mandrie di cavalli, bestiame al Pascolo. Paesaggi in tutte le stagioni, Faggi vetusti.