Il lago di Chiusi è un bacino lacustre in Toscana, situato nella val di Chiana senese, non lontano dal lago di Montepulciano. È il secondo lago più grande della Toscana dopo il lago di Massaciuccoli.
Esso è collegato, a nord-ovest, con il vicino lago di Montepulciano che alimenta il canale maestro della Chiana (quando la diga posta nel canale di collegamento tra i laghi di Chiusi e di Montepulciano è lasciata aperta o quando le ondate di piena sfiorano sopra la chiusa).
Attualmente le acque degli immissari del lago di Chiusi non attraversano analoghe casse di costante laminazione e decantazione
“Fonte wikipedia”
Attrezzatura fotografica :
Dal treppiede, ai filtri CPL, ND, pertanto dagli obiettivi macro per i fiori e insetti, al medio teleobiettivo.
L’abbigliamento e accessori per fare fotografie in condizioni di comfort; giacconi e pantaloni pesanti per A/I, felpa berretto e guanti sono consigliati.
Per la P/E un abbigliamento più leggero per fotografare rende meno impacciati nei movimenti e da un senso più di libertà. Per caccia fotografica ideale tende e vestiario mimetico!
Cosa fotografare a lago di Chiusi:
Oltre a splendidi paesaggi collinari che fanno da cornice al Lago, si possono fotografare svariate specie di Ardeidi, come la Garzetta, Airone Rosso, Airone bianco Maggiore, Airone Cenerino e Airone Guardabuoi.
Anche per molti Uccelli migratori e nidificanti, ad esempio Falco pescatore, Cavaliere d’Italia, Svasso Maggiore, Beccaccia, Beccaccino, Cormorano, Folaga, Gallinella d’acqua, Martin Pescatore, Mestolone, Spatola, Germano reale, Pendolino ed il raro Basettino.