Jenne il borgo dei monti Simbruini

Territorio: Jenne è un comune italiano di 361 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Fa parte della Comunità montana Valle dell’Aniene.

Il territorio comunale è attraversato dal fiume Aniene.

Panorama del borgo
Entrata nel pese Jenne

Osservando i luoghi intorno a Jenne, si intuisce la sua natura contadina: storicamente, infatti, l’area montana del paese veniva intensamente coltivata anche fino a quote molto alte, come ad esempio in località Fondi di Jenne, ampio pianoro carsico sito a nord del centro urbano, a 1400 m s.l.m.

I contadini e i pastori sfruttavano l’esposizione a sud del Monte Pratiglio, garantendosi ottimi raccolti e generosi pascoli.

Rocca Abbaziale
Scalinata Rocca Jenne

Il primo documento che cita Jenne è un atto di donazione che il Papa Leone IX fa del paese al monastero benedettino di Subiaco. In tale occasione l’abate del monastero, Umberto I, nel 1052-53 pose una lapide di marmo con l’epigrafe “Castrum Jennarorum” davanti all’ingresso del monastero di Santa Scolastica, citando Jenne tra i possedimenti del monastero.

Attrezzatura fotografica :

Dal treppiede, ai filtri CPL, ND, pertanto dagli obiettivi macro per i fiori, al medio teleobiettivo allo zoom spinto per l’avifauna.

L’abbigliamento e accessori per fare fotografie in condizioni di comfort, tra monti boschi e in territori con qualsiasi condizione meteorologica e ambientale è molto importante. Giacconi e pantaloni pesanti per autunno/inverno, felpa berretto e guanti sono consigliatissimi.

Per la primavera/estate un abbigliamento più leggero per fotografare rende meno impacciati nei movimento e da un senso più di libertà. Per caccia fotografica e birdwatching, sono ideali tende e vestiario mimetico!

Cosa fotografare:

Dalla chiesa di Sant’Andrea Apostolo, il castello di Jenne, la chiesa della Madonna delle Grazie!

La chiesa di San Michele Arcangelo, (vicino al centro abitato).

Panorama sui monti Simbruini
Chiesa di S. Maria
Fontana e scultura Jenne
Veduta e panchina Jenne

Architetture civili: La Mola vecchia nei pressi in cui l’Aniene forma una conca paludosa, Il mulino comunale risale all’inizio del Novecento.

Aree naturali: Jenne ospita la sede del parco naturale regionale Monti Simbruini di cui fa parte insieme ad altri sei comuni. La varietà di ambienti tipici dell’Appennino centrale, lungo il fiume Aniene, che si snoda in una valle tortuosa e profonda dominata dal paese. Oltre alla Trota, tipica di questi luoghi, e al Gambero di acqua dolce, le specie arboree degli ambienti umidi, come il salice bianco, il pioppo, il tiglio, il sambuco, i boschi misti di carpino, quercia, leccio, Cerro ed altri.

Come arrivare a Jenne

Author: giumanphoto

Fotografo per passione, non cerco lo scatto perfetto, ma sono interessato a immortalare quell’istante che i miei occhi osservano in quel momento. Vietata ogni riproduzione non autorizzata. Copyright © Giumanphoto