Come fotografare le stelle

Suggerimenti su come fotografare le stelle, con o senza sci luminose, al contrario delle foto alla luna qui serve un obiettivo dalla focale abbastanza corta indicativamente tra 24 e 35 mm più o meno, e sarebbero da preferire obiettivi luminosi. Quindi con un’apertura massima almeno 2.8, inutile dire che scatteremo in raw, così almeno possiamo correggere il bilanciamento del bianco in post produzione.

Iso e diaframma

Gli ISO vanno tenuti alti tra 800 e 1600 poiché con il sensore più sensibile alla luce, andiamo a catturare più stelle. Qui però dovete tener conto di come gestisce il rumore della vostra fotocamera, perché soprattutto nelle zone scure con iso alti il rumore tende a uscire parecchio.

Il diaframma va aperto al massimo per catturare quanta più luce possibile, ecco perché risultano utili ottiche luminose, studiare al meglio l’accoppiata diaframma iso. E per la messa a fuoco sfruttiamo lo zoom dell’obiettivo e mettiamo a fuoco una stella qualsiasi. E infine il tempo di scatto a quanto dobbiamo impostarlo, ed è qui che entra in gioco la regola del 600 o anche del 500 , il movimento di rotazione terrestre infatti fa spostare le stelle all’interno della nostra foto.

Ma se facciamo durare troppo lo scatto vedremo al posto delle stelle puntiformi delle scie luminose. E questo è alla base della tecnica dello startrail, che vedremo dopo. Per far sì che le stelle appaiano come dei punti e non come delle scie luminose c’è un tempo massimo da utilizzare. Si può calcolare appunto con la regola del 600. Non dobbiamo far altro che dividere 600 per la focale che stiamo utilizzando. Occhio che se state usando una fotocamera aps-c dovrete tener conto anche del fattore di moltiplicazione.

Spero di essere stato abbastanza chiaro per quanto riguarda il discorso Iso tempo di scatto e diaframma. Ma una volta che si prova sul campo diciamo è tutto più chiaro.

Se vogliamo invece ottenere proprio delle scie luminose dalle stelle in questo caso bisogna passare alla modalità balbu. Munirsi di un telecomando a scatto remoto perché ci serviranno ben più di 30 secondi che è il tempo massimo di scatto della nostra fotocamera. Spero che questi consigli possano esservi utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *