Fotocamera Sony A6400

La migliore fotocamera Sony A6400 per fare foto e video in viaggio, un mio amico mi ha fatto provare per un paio di giorni questa macchina, intento a fare un weekend di foto e video.

Dopo aver provato diverse camere fino ad oggi, vi porto quella che per me è la migliore fotocamera per fare foto e video in viaggio. Con un prezzo ad oggi veramente interessante, stiamo parlando della Sony alpha 6400, una camera che probabilmente conoscerete già se siete anche voi alla ricerca di una fotocamera mirrorless per fare foto e video in viaggio.

Fotocamera Sony A6400 in viaggio

Ma oggi vi spiego per quale motivo è ancora la migliore fotocamera da scegliere considerando anche il prezzo contenuto. Le caratteristiche che mi hanno convinto di questa Sony A6400 per fare foto e video in viaggio, a primo impatto è stata la compattezza di questa fotocamera, e questa è veramente compatta, perfetta sotto questo punto di vista.

Fotocamera Sony A6400

Quella da me provata era corredata da un obiettivo in kit un 16-50, in grado di registrare in 4k quindi un’ottima qualità di ripresa video è in grado di registrare in full HD a 120 fotogrammi al secondo, quindi potremmo ottenere degli slow motion con una qualità molto alta.

Riprese foto e video

Ovviamente dipende quali sono le vostre esigenze di qualità fotografica e riprese video, magari potrebbe essere un secondo corpo per un professionista che potremmo definirlo semi professionale.

Uno dei punti deboli di questa fotocamera è la presenza di una batteria molto compatta, che quindi non garantiscono una durata così esagerata, soprattutto se utilizziamo la fotocamera per fare molti video. Il mio consiglio è quello di acquistare altre batterie.

Fotocamera Sony A6400

Un altro grosso vantaggio della Sony a 6400 e che si tratta di una mirrorless, e come altri marchi mettono a disposizione anche delle fotocamere ancora più compatte che potrebbero essere perfette in base a quelle che sono le vostre esigenze.

Ma non avremmo la possibilità di sostituire l’obiettivo, invece qui con questa macchina abbiamo la possibilità di andare a sostituire le lenti e quindi di andare a scegliere la lente più adatta a quelle che sono le nostre esigenze di ripresa.

Una fotocamera leggera e compatta con tutto il necessario a disposizione, lo schermo ribaltabile che ci permette di vedere quando utilizziamo la fotocamera in situazioni scomode, ovviamente se non avete mai avuto una fotocamera Sony come nel mio caso dovrete abituarvi alla posizione dei vari tasti ma in realtà è tutto molto intuitivo è molto semplice.

Fotocamera Sony A6400

Sicuramente uno dei punti di forza di questa fotocamera è la qualità dell’autofocus, ad oggi forse l’autofocus di Sony è il migliore. Abbiamo anche il flash che per esempio non è presente nel modello alfa 6600. Questo ci permetterà appunto di andare a illuminare le immagini quando necessario.

L’unica cosa che manca a questa 6400 e la stabilizzazione del corpo macchina. Stabilizzazione che invece ad esempio è disponibile su A6600 che però perde il flash.

Caratteristiche principali

Sensore
Formato APS-C, 23.5 x 15.7 mm
Risoluzione 24.2 megapixel
Sensibilità ISO 100 – 102400
Formati file JPEG, RAW

Esposizione
Tempi di scatto 30″ – 1/4000
Compensazione +/- 5 stop in passi di 1/3
Modalità esposizione M, S, A, P, Scena
Tipi di esposimetro Multi-Area, Semi-Spot, Spot

Funzionalità
Mount Sony E
Autofocus (n. aree AF) 425
Modalità video 4K (3840x2160p) @ 30 FPS
LCD 3.0″, 640 x 480 pixels, articolato
Mirino Elettronico, copertura 100%, 0.70x
Peso 403 g Dimensioni 120 x 67 x 60 mm