Come fotografare la luna

Fotografare la luna è probabilmente uno dei soggetti più fotografati della storia, ma quali sono le tecniche per farlo al meglio inizia tutto con un’attenta fase di pianificazione. Se la luna sarà il solo soggetto della vostra fotografia oppure se sarà parte di una composizione più ampia che includerà un paesaggio urbano oppure naturale.

fotografare la luna

Pianificazione per fotografare la luna

Le cose che dovreste considerare sono sostanzialmente tre, ovvero le fasi lunari, le condizioni atmosferiche e l’attrezzatura di cui parleremo tra poco. Per poter pianificare lo scatto ci sono molte app che possiamo visionare e che vi consentono di avere una visione dettagliata.

fotografare la luna

La luna piena è probabilmente il soggetto più fotografato, questo risulta essere quindi molto più interessante. Fotografare la luna quando è in fase calante o crescente sostanzialmente potremmo avere una maggiore quantità di ombre che andranno a definire meglio anche i crateri della luna.

La composizione viene naturale quando si fotografa la luna, e di metterla esattamente al centro del fotogramma, ma tenete conto che con la fotografia digitale abbiamo molte più possibilità di sperimentare. Sfruttate la regola dei terzi per darle una prospettiva diversa!

fotografare la luna

Impostazioni della fotocamera

Impostazioni della fotocamera per fotografare la luna; la prima cosa da impostare se avete una reflex è il blocco dello specchio quando premerete il pulsante zspecialmente con un teleobiettivo.

Utilizzare gli iso più bassi, di norma iso 100 a seconda dei modelli. La scelta dell’apertura per ottimizzare la nitidezza del nostro scatto, tra f 8 e f11 andando troppo sotto rischieremmo di avere la luna poco nitida. Non servono tempi di scatti velocissimi, comunque è consigliabile partire da almeno un 125esimo in ogni caso fate degli scatti di prova.

Controllate l’istogramma della vostra fotocamera per impostare l’esposizione al primo colpo, impostare la lettura di tipo spot. Sistemare il punto centrale di messa a fuoco al centro della luna, il tutto lavorando con le impostazioni manuali.