Come fotografare i fiori e funghi

Alcuni consigli su come fotografare i fiori e funghi, che potrebbero tornarvi utili per i vostri scatti fotografici a fiori e funghi. Questo consiglio non vale solo per fiori e funghi, ma vale anche per bambini e animali.

Non fotografiamo banalmente dall’alto verso il basso, facciamo un piccolo sforzo, e pieghiamo le ginocchia scendendo fino alla loro altezza. Vi assicuro che solo questo piccolo accorgimento cambierà già le vostre foto. Cerchiamo di ottenere uno sfondo sfocato impostando un diaframma molto aperto, i momenti migliori per fotografare i fiori sono le giornate nuvolose, nelle quali abbiamo una bella luce diffusa.

fotografare i fiori e funghi

Si può ottenere un buon risultato anche utilizzando un pannello diffusore, altro momento molto indicato e subito dopo la pioggia, quando i nostri fiori sono ricoperti da tantissime gocce d’acqua, e se non c’è la pioggia pazienza, si può sempre barare con uno spruzzino.

Per i fiori cerchiamo una luce naturale diffusa, la mattina presto e la sera sono i due momenti in cui la luce da il meglio di se, parlando fotograficamente, e provare a essere un pò più creativi.

fotografare funghi

Sfruttare la tecnica dello sfumato che consiste nel porre tra il fiore o fungo che sia e la nostra reflex un pò di foglie, sfruttiamo magari un teleobiettivo. Magari un obiettivo macro sfruttando un’apertura ampia, tipo un F2.8 o F1.8, che nel risultato finale saranno molto sfocate donando appunto un effetto sfumato all’immagine.

fotografare i fiori

Come fotografare i fiori e funghi nel loro contesto ambientale. Scattando con un teleobiettivo e inquadrando in primo piano il fiore con tutti gli altri fiori dietro di lui sfocati.

Se c’è troppo sole aiutatevi con un ombrellino, dei filtri CPL oppure ND. Se invece c’è vento ci sono rimedi con accessori chiamati plamp, un Braccio Flessibile per Macro Fotografia. Serve a tenere fermo un fiore particolarmente agitato con il vento.

Come fotografare i fiori e funghi, giocate con le luci, sono solito mischiare tra di loro un illuminatore a led. Il flash, il pannello bianco, quello argentato. Le combinazioni sono veramente tantissime e daranno tutte un tocco in più alle vostre foto, basta solo sperimentare.