Territorio di Campo Felice
Campo Felice AQ Abruzzo è un altopiano carsico dell’appennino abruzzese, situato in Abruzzo, in provincia dell’Aquila. Sede di importanti strutture sportive risulta molto frequentato durante il periodo invernale dagli appassionati degli sport invernali quindi per la presenza dell’omonima stazione sciistica e la sua facile accessibilità (113 km da Roma).
L’area di Campo Felice AQ Abruzzo è incastonata tra il massiccio montuoso del Monte Velino, Monte Orsello-Monte Puzzillo, Monte Ocre-Monte Cagno e le Montagne della Duchessa.
Nelle giornate limpide si possono ammirare le più elevate cime circostanti, dal Gran Sasso al Sirente, dal Velino alla Maiella, il Terminillo e le Montagne della Duchessa.
Stazione sciistica a Campo Felice
La stazione sciistica fa parte insieme ad Ovindoli-Monte Magnola e Campo Imperatore del comprensorio Tre Nevi. Dispone di oltre 30 km di piste di sci alpino di varia difficoltà, completano l’offerta turistica invernale la presenza di diverse scuole sci, sci club e strutture ricettive poste lungo le pendici della stazione sciistica (ristoranti-chalet), al centro della piana e nelle località turistiche più vicine alla stazione (Rocca di Cambio, Lucoli e Rocca di Mezzo).
Cosa fotografare a Campo Felice
Abbazia di San Giovanni Battista in Lucoli
Il territorio naturale di Campo Felice AQ Abruzzo possiede alcune particolari bellezze artistiche. Ma nel comune di Lucoli si trova la quattrocentesca Abbazia di San Giovanni Battista (XIV secolo). E assieme alla chiesa rurale di San Michele in Lucoli Alto.
Il comune di Rocca di Cambio invece conserva il borgo medievale. Sormontato dalla torre superstite del castello fortificato, sopra cui oggi sorge la chiesa di Santa Maria Assunta. Appena fuori dal Comune quindi si trova L’Abbazia di Santa Lucia (XIII secolo), è molto importante al livello artistico per preziosi affreschi interni parietali.