Camerata Nuova

Camerata Nuova è un comune della città metropolitana di Roma, nel Lazio. Il paese è situato all’interno del parco naturale regionale Monti Simbruini, sul monte Colle di Mezzo, al confine orientale del Lazio con l’Abruzzo, circondata da boschi. Segna il confine geografico dell’alta valle dell’Aniene con la Marsica.

Borgo di Camerata
scorcio di camerata nuova

Cronistoria di Camerata Nuova:

Camerata Nuova è un abitato relativamente recente costruito in seguito all’incendio che il 9 gennaio 1859 distrusse il vecchio paese di Camerata, arroccato su una rupe calcarea situata 400 metri più in alto del paese contemporaneo.

In pochissimi istanti le fiamme distruggono l’antico borgo di Camerata trasformando tutto in un cumulo di macerie, la popolazione è costretta a ripararsi verso valle, e da li assiste al compiersi della tragedia il loro bellissimo borgo.

C’è ancora un portale ben conservato proprio lì annidato fra le rocce, e altri resti di questo borgo.

bivio per camposecco
Monumento a Camerata

Camposecco:

Salendo verso sud del paese tramite una strada bianca, se ne sale con ampi tornanti attraverso il bosco, verso la piana di Camposecco. Si possono fotografare oltre i bellissimi panorami e boschi di faggio, locuzioni di territorio carsico, delle rocce che si ergono dal terreno.

Questa è una parte dell’appennino che si snoda al confine fra il Lazio e l’Abruzzo sono i monti Simbruini, una catena che supera anche i 2000 metri di quota ma soprattutto che è caratterizzata da grandissimi estensioni di boschi e di pascoli.

ingresso camerata nuova
monti simbruini

Attrezzatura fotografica:

Da non dimenticare mai un treppiede, obbiettivi macro, medio tele, zoom anche spinto! Filtri polarizzatore, filtro nd, abbigliamento pesante per il mattino presto e la sera se si va su a Camposecco, vista l’altitudine.

per i paesaggi, panorami e tramonti,

fontanile costeggia via di camposecco

Cosa fotografare a Camerata e Camposecco

Il territorio vasto e ambienti consoni di flora e fauna per non dimenticare i paesaggi fino all’orizzonte. Lepri, un animale abbastanza grande ma eppure invisibile, passa il suo tempo al covo nascosta in mezzo ai cespugli alla base delle rocce, immobile.

La volpe che invece va a caccia di sera e di notte, l’aquila, la poiana, enormi estensioni a disposizione di tutti gli animali selvatici. A Camposecco si possono trovare i punti scelti più volte come set cinematografico, “spaghetti western” “lo chiamavano trinità” con Bud Spencer e Terence Hill.

Chiesa di Santa Maria Assunta, Santuario di Santa Maria delle Grazie, Ruderi della chiesa scomparsa di San Salvatore, Aree archeologiche, Rovine di Camerata Vecchia.

Parco naturale regionale dell’Appennino – Monti Simbruini, Altopiano di Camposecco

Come arrivare a Camerata nuova

Mappa di Camerata e Camposecco
Mappa Camerata Nuova