Abbazia di Casamari

In una mia uscita per la provincia di frosinone, a colpire la mia attenzione è stato un posto sacro, l’Abbazia di Casamari, uno dei piu importanti monasteri italiani che si trovano nel comune di veroli .

Un complesso del 1200 in stile gotico cistercense che si è mantenuto pressoché intatto fino ai nostri giorni.

Entrata Abbazia con doppio arco
Ingresso Chiesa

Soprattutto, internamente una graziosa basilica del 1.203, quindi annesso un chiostro e la sala del refettorio, e anche una grande biblioteca di circa 70.000 volumi.

Cronistoria:

L’Abbazia di Casamari fu edificata sulle rovine dell’antico municipio romano dedicato alla dea cerere.

Il nome casa marea di origine latina, e significa a casa di Mario, patria del console romano Caio Mario celebre condottiero.

Territorio del comune di Veroli
Edificata sulle rovine dell’antico municipio romano
Abbazia Casamari
Chiesa a pianta basilicale a tre navate

La facciata della chiesa presenta all’esterno un grandioso portico, si entra nel monastero attraverso un’ampia porta a doppio arco. All’interno si trova un giardino la cui parte centrale è occupata dal chiostro esso è di forma quadrangolare.

All’interno della struttura ci sono alcune sale duecentesche che convengono reperti archeologici di epoca romana di grande interesse, sono la biblioteca e il museo ricco di opere d’arte.

Cosa fotografare intorno all’Abbazia Casamari

La città di Veroli con il suo bellissimo centro storico, sempre nelle vicinanze Alatri, la “Città dei Ciclopi”. Inoltre Il borgo di Monte San Giovanni Campano con il suo Castello, e Boville Ernica, borgo inserito tra i Borghi più Belli d’Italia.


Da non perdere la Certosa di Trisulti, Isola del Liri con le sue cascate, soprattutto per gli appassionati della natura soprattutto, il vicino Prato di Campoli, nel cuore dei Monti Ernici!

Attrezzatura fotografica consigliata:

L’attrezzatura consigliata è varia, per l’interno all’Abbazia e paesi limitrofi un grandangolo, (vi ricordo che dentro l’abbazia è sconsigliato il flash. Per la natura, ad esempio un cavalletto, un tele obiettivo per immortalare qualche animale e ovviamente un obiettivo macro. Filtro CPL gradito per la saturazione, sole e foschia nell’aria.

Come arrivare a Abbazia di Casamari

Author: giumanphoto

Fotografo per passione, non cerco lo scatto perfetto, ma sono interessato a immortalare quell’istante che i miei occhi osservano in quel momento. Vietata ogni riproduzione non autorizzata. Copyright © Giumanphoto